La magia del Natale rivive in questa magnifica collezione in porcellana di Rosenthal.
Zauberflöte, Il flauto magico, di Bjørn Wiinblad, è un sogno in porcellana che rievoca l’opera omonima, una sintesi fantasiosa e unica di musica e cultura della tavola, disponibile anche con un prezioso rivestimento in oro.
Questo servizio è una melodia in porcellana. La musica ha svolto un ruolo dominante nella vita dell’artista e designer danese Bjørn Wiinblad. La sua arte è condizionata dal suo amore per la musica , a cui si ispira per ogni sua collezione e per i suoi quadri, creando spesso anche scenografie complete per opera e balletto. Bjørn Wiinblad ha avuto l’idea di trasformare la sua opera preferita, Il flauto magico di Mozart, in un’opera in porcellana e non come semplice decorazione bensì in rilievo.
Questa trasposizione è stata sicuramente una delle sfide più avvincenti per i modellisti e i tecnici della storia di questo materiale. Il flauto magico è un capolavoro della lavorazione della porcellana. Ogni pezzo del servizio mostra una scena dell’opera di Mozart. Per riprodurre queste scene è stato necessario creare piatti con bordi molto larghi. Su questo palcoscenico di porcellana Wiinblad racconta la storia dell’opera in modo dettagliato.
Ogni volta c’è qualcosa di nuovo da scoprire in queste scene. I bordi dovevano per forza di cose essere larghi come non mai. Per evitare che sprofondassero durante la lavorazione a fuoco è stata sviluppata una tecnica speciale. Per questo ogni singolo pezzo di questa collezione è così pregiato e speciale.
Il servizio Zauberflöte possiede una particolarità che non si nota fin da subito: una decorazione sul retro della porcellana! Anche nell’edizione in bianco ogni pezzo del servizio riporta sul retro il testo del libretto dell’opera corrispondente alla scena mostrata in rilievo, con l’ornamen
tale scrittura a mano di Bjørn Wiinblads decorata in oro. Un’ulteriore particolarità di questo servizio: le superfici in rilievo non sono glassate ma vengono levigate e lucidate dopo la seconda lavorazione a fuoco attraverso un dispendioso procedimento. Così nasce l’effetto morbido e opaco del rilievo in un affascinante contrasto con le superfici glassate. Zauberflöte di Bjørn Wiinblad è un’opera da sogno in porcellana, una sintesi fantasiosa e singolare di musica e cultura della tavola. La serie Zauberflöte è prodotta sia in bianco che con un elegante sfondo dorato, Sarastro.